Percorso del cemento

Home / / Percorso del cemento
Percorsi e attività

Il Geoparco delle Gole della Breggia ha ulteriormente arricchito la sua offerta grazie alla riqualifica dell’area del cementificio ex-Saceba, nel cuore del Parco, che offre al visitatore la possibilità di godere di un vasto comparto finora industriale, ricco di contenuti naturalistici, storici, culturali, didattici in un quadro scenografico straordinario.
Il percorso propone al visitatore di porsi al centro di un processo produttivo, seguendo la trasformazione della materia, dalla roccia calcarea prelevata nei cunicoli delle impressionanti gallerie, ai frantoi e ai forni fino a raggiungere i sili. Un percorso estremamente accattivante per l’imponenza della scenografia naturale, degli spazi nelle gallerie, dei resti degli stabilimenti industriali.

La trasformazione della materia
Il Parco delle Gole della Breggia é una splendida area del Mendrisiotto, poco discosta da Chiasso, che fino a qualche anno fa ospitava nella sua parte centrale un cementificio che è stato attivo fino agli anni 80. Il cemento prodotto in questo stabilimento è servito alla costruzione di strade, ponti, dighe, edifici pubblici e privati in tutto il Cantone Ticino. Il cementificio, chiuso da diversi anni, è stato recentemente smantellato e gran parte dell’area in cui sorgevano gli edifici è stata rinaturalizzata ed integrata nell’offerta del GeoParco delle Gole della Breggia. Partendo da una visita alle lunghe gallerie scavate all’interno della collina che fiancheggia il fiume Breggia, è possibile seguire le tracce della lavorazione e trasformazione della roccia.

Visite guidate su prenotazione: riservazioni@parcobreggia.ch Tel. 0041 79 103 73 23
CONTATTO

Parco delle Gole della Breggia
Signor Oppizzi Paolo
6834 Morbio Inferiore
Tel..: +41 91 690 10 29
Fax: +41 91 690 10 38
info@parcobreggia.ch
www.parcobreggia.ch

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
Cantina ZaniniConca_Bella_La_Regione_foto9a-460x220