Parco archeologico di Tremona

Home / / / Parco archeologico di Tremona
La Regione, Musei e Parchi

La località di Tremona è ormai ben nota per gli scavi archeologici che vi si svolgono annualmente a partire dal 2000. Archeologi e volontari hanno portato alla luce i resti di un insediamento di collina e migliaia di reperti, che ci consentono di confrontarci con il passato dell’intera regione ed in particolar modo di capire la vita quotidiana di un villaggio medievale. Gli scavi ci aiutano a capire come vi si viveva e si moriva, come venivano costruite le case ed in quali condizioni vivevano i signori e i contadini.
Per rendere accessibili al pubblico i ritrovamenti, il Municipio di Mendrisio, in stretta collaborazione con ARAM, Mendrisiotto Turismo, la Fondazione Monte S. Giorgio e i proprietari del terreno sta lavorando al progetto di parco archeologico.

SPECIALE PER BAMBINI – Come si viveva nel Medioevo?
Tremona è un villaggio che si trova sul versante meridionale del Monte San Giorgio, a poca distanza da Mendrisio. La storia c’insegna che Tremona è un villaggio dalle origini antiche, ma per molti molti anni nessuno ha prestato attenzione che, dietro al villaggio, su di una collina boschiva, c’erano le tracce di un villaggio ancora più antico, ancora più particolare, posto in posizione strategica. Il lavoro e l’interesse di un gruppo di archeologi ha portato alla luce un intero villaggio medioevale, trasformando una parte di bosco in un museo all’aperto, oggi visitabile. Difficile immaginare come si potesse vivere a quel tempo, ma una visita al Parco Archeologico di Tremona-Castello può aiutarci a comprendere molte cose.

CONTATTO
Aram
c/o Alfio Martinelli, 6874 Castel San Pietro
Tel..: +41 91 646 45 02
segretaram@bluewin.ch
www.aram-ti.ch

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
Conca_Bella_La_Regione_museo fossiliNuovo_sito_Conca_Bella_La_Regione_foto4-460x220