Monte Generoso – Novità 2017

Home / / Monte Generoso – Novità 2017
Percorsi e attività

Monte Generoso – Novità 2017

Al centro di un’oasi naturalistica, a pochi chilometri dal nostro albergo, si erge imponente il Monte Generoso.
In vetta, su un pianoro roccioso troneggia maestosamente il “Fiore di pietra”, nuova opera del celebre architetto Mario Botta, sulle cui vetrate si specchia un panorama mozzafiato.
È ritenuto che la sua vetta (1704 m s/m) proponga il più bel panorama del Cantone Ticino, poiché da qui lo sguardo può spaziare a 360 gradi cogliendo un territorio che si estende dalla regione dei Laghi (di Lugano, di Como, di Varese e Maggiore), alla pianura Padana con Milano e agli Appennini fino alla catena Alpina, il Gran Paradiso al Monte Rosa, dal Cervino alla Jungfrau e dal massiccio del Gottardo fino al gruppo del Bernina.

Molti sono i percorsi escursionistici che permettono di raggiungere la vetta partendo da Rovio, Mendrisio, Castel San Pietro, ma anche dalla Valle di Muggio. Risalendo uno di questi sentieri in direzione della vetta è consigliabile sostare in luoghi che propongono punti panoramici suggestivi quali l’Eremo di San Nicolao, la Bellavista, i Dossi o ancora Scudellate.
Molte le attività praticabili sulla montagna quali mountain bike, parapendio, racchette, ma anche birdwatching. In vetta è possibile visitare (su prenotazione) l’osservatorio astronomico e la Grotta dell’Orso, percorrere il sentiero dei pianeti o ancora il sentiero delle Nevère. È inoltre possibile organizzare visite guidate nel territorio per ammirare la natura e le tracce lasciate dall’uomo che ha vissuto negli alpeggi. Sul Monte Generoso ci sono ancora alcuni contadini attivi che vendono prodotti freschi.

Visita il sito del Monte Generoso per il listino prezzi 

 

CURIOSITÀ

    • 4 treni elettrici, 2 treni d’epoca, 1 locomotiva a vapore del 1890
    • escursioni guidate: via ferrata /natura
    • visite guidate alla Grotta dell’orso da giugno – settembre
    • 27 Km di itinerari per mountain bike / Noleggio Bici
    • 51 Km di sentieri per escursionisti
    • escursioni con il treno a vapore del 1890

 
CONTATTO
Ferrovia Monte Generoso SA
6825 Capolago
Tel..: +41 91 630 51 11
info@montegeneroso.ch
www.montegeneroso.ch

Related Projects
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
Conca_Bella_La_Regione_foto9a-460x220Monte San Giorgio