Jacquesson chez Conca Bella

Home / Food / Jacquesson chez Conca Bella

Jacquesson chez Conca Bella

Mercoledì, 11 maggio 2016

JACQUESSON CHEZ CONCA BELLA

Abbiamo il piacere di invitarvi mercoledì 11 maggio 2016, alle ore 19.30, ad una splendida cena con Monsieur Jean-Hervé Chiquet, coproprietario di Champagne Jacquesson.

La rarità degli Champagne presenti si sposa perfettamente con i sapori di un menu degustazione studiato espressamente dallo chef stellato Andrea Bertarini.

Nulla viene lasciato al caso in questa serata dove gli ospiti verranno accompagnati in un viaggio enogastronomico tra passato, presente e futuro di questa storica Maison con le sue più prestigiose e limitate cuvée.

 

IL MENU

Aperitivo con gli stuzzichini dello chef Andrea Bertarini
Champagne Cuvee 739
L’ultimo multi millesimato di casa Jacquesson con base vendemmia 2011.
La maggioranza delle uve è costituita da Chardonnay, seguono Pinot Noir e Pinot Meunier. La stagione nel 2011, nonostante alcune gelate, è stata abbastanza regolare, con primavere umide ed estati soleggiate.
I vini risultano quindi equilibrati, armoniosi ed omogenei.

 

Ricciola leggermente marinata, ricci di mare e burrata

Nuvola di paté, meringa al Parmigiano e cipolla fondente allo Champagne
Champagne Cuvee 738
Base vendemmia 2010. Anche in questo caso maggioranza di Chardonnay, con Pinot Noir e Pinot Meunier a completare. Il 2010 è stato un anno piuttosto difficile, con inverno e primavera freddi e secchi e un periodo di vendemmia piuttosto umido. Risultato: selezione accurata delle uve, vini eleganti e fini, soprattutto quelli a base di Chardonnay.

 

Risotto Gran Riserva, fave, pecorino e pepe nero di Sarawak
Champagne Cuvee 734 DT Dégorgement Tardif

Lo Champagne è stato fatto riposare sugli lieviti per più di 7 anni. E’ un multi millesimo con base vendemmia 2006, annata in cui è avvenuta una grande selezione delle uve con Chardonnay molto fini e Pinot Noir potenti e vinosi. Champagne prodotto in 15.435 bottiglie e 757 magnum. La sboccatura, tardiva per l’appunto dato che la cuvée 734 è già uscita anni fa, è stata effettuata nell’Ottobre 2014.

 

Piccione di Bresse in doppia cottura, capperi e caffè
Champagne Dizy Corne Bautray 2005 Blanc de Blancs Premier Cru

Ancora più limitata e prestigiosa la produzione di questa parcella situata nel comune di Dizy, un Premier Cru nella Vallée de la Marne:  4912 bottiglie e 300 magnum. Champagne prodotto con uve di solo Chardonnay da vigne abbastanza alte ed esposte a sud-ovest, piantate nel 1960. Un’annata equilibrata, con un fine stagione molto bello, e Chardonnay eleganti e unici. Vino imbottigliato il 20 Giugno 2006 per la presa di spuma e l’affinamento. Sboccatura Febbraio 2015.

 

Selezione di formaggi e le sue guarnizioni
Champagne Avize Champ Cain 2005 Blanc de Blancs Grand Cru

Si tratta di uno Champagne parcellare, ossia uno Champagne le cui uve provengono da una piccola vigna esposta a sud, che regala solo vini eccellenti in quantità ridotte. In questo caso siamo ad Avize, Grand Cru della Côte des Blancs, regno incontrastato dello Chardonnay. Le vigne in questione risalgono al 1962 e la produzione per l’annata 2005, equilibrata e con eccellenti Chardonnay, è stata di 9.544 bottiglie e 500 magnum. Annata imbottigliata il 18 Maggio 2006 per la presa di spuma e l’affinamento. Sboccatura Febbraio 2015.

 

“La Bicicletta” – birra, limone e liquirizia

Caffè e piccola pasticceria

Menu a CHF 200.- per persona
(menu, Champagne in degustazione, minerali e caffè)

 

LA MAISON
La Maison Jacquesson, fondata nel lontano 1789 e onorata della medaglia d’oro da Napoleone, è stata completamente rivisitata dal genio di Jean-Hervé e Laurent Chiquet, che hanno saputo trasformarla in un piccolo gioiello produttivo dove la qualità prevale sulla quantità.

La Cuvée numerata 7XX, caratteristica peculiare di Jacquesson, vuole rappresentare il vero concetto di multi millesimato rispettando ogni annata con le sue caratteristiche uniche.

L’inizio è stato con la 728, base vendemmia 2000, ma particolarmente importante divenne la 736, quella della svolta organica e frutto della vendemmia di sole uve di proprietà, fino ad arrivare ad oggi, con la presentazione della 739, base vendemmia 2011.

Jacquesson è l’ultima delle Maison indipendenti in Champagne.

 

Info e prenotazioni
info@concabella.ch  /  +41(0)91 697 50 40

 

Recommended Posts
Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt
Aperitivo del mese in PiazzaAperitivo del mese in piazza-Gino Fontana-Girellone-Tanqueray tea cocktails