Andrea Bertarini

Nominato “Miglior chef emergente ticinese 2017” dalla prestigiosa guida Gault&Millau, ottenendo così i 17 punti (su 20). Miglior risultato del Ristorante Conca Bella nei suoi 33 anni di storia.

 

Andrea Bertarini nasce in provincia di Varese nel 1982. Ha passato l’infanzia nell’albergo della sua famiglia, nel Comune di Esino Lario, piccolo paese stretto fra le Prealpi lombarde, la Grigna e le sponde del lago di Como.
Ha studiato presso l’Istituto Alberghiero di Monteolimpino e in quegli anni ha cominciato a scoprire e conoscere l’ambiente che poi ha segnato la sua vita professionale, le sue aspirazioni e le sue passioni: la cucina.
Le prime esperienze professionali le ha vissute in ristoranti di buon e solido radicamento nella zona del comasco, fino al passaggio più importante del suo percorso, l’esperienza nel 2005 dai fratelli Alajmo, al ristorante Alle Calandre di Sarmeola di Rubano.
Nel 2007 è approdato come sous-chef nel suo attuale locale, il Ristorante conca Bella, dove dal 2012 è diventato chef di cucina.

 

Fotografia

Un’altra grande passione di Andrea è la fotografia.
A suo avviso ha tanti punti in comune con la cucina: il dolce e il salato sono come il bianco e il nero, il sapido e l’insipido sono come una fotografia sovraesposta o sottoesposta, il segreto è trovare il giusto equilibrio in entrambe le passioni. Tutte le fotografie dei piatti presenti nel nostro sito sono state scattate ed elaborate da Andrea.

 

Filosofia

La cucina di Andrea rispecchia una solida tradizione che si unisce a un’indubbia capacità di ricerca ed improvvisazione, che permette al suo ospite di scoprire proposte di qualità, gustose e mai scontate.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Not readable? Change text. captcha txt